TERMINI E CONDIZIONI D'USO
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da
STREAM YACHTS s.r.l.
Sede Legale: via Largo Antonio Beltramelli n°36, 00157 Roma (RM) - Italia
C.F. e P.IVA: 04145400265
di seguito indicata come “Fornitore”.
1. Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di
compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente
nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal
Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie
l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività
commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il
soggetto prestatore dei servizi di informazione.
2. Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza
tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito
www.nautiking.it e/o altri portali riconducibili ad esso.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web www.nautiking.it e/o in altri
portali riconducibili ad esso.
3. Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet
mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.nautiking.it (o altri portali
riconducibili ad esso), ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a
formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al
punto 1 del precedente articolo.
4. Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il
consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione
del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line e il successivo invio del form/ modulo stesso,
sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono
riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese
di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento,
l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede
all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e
riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto
precedente.
5. Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei
metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle
modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di
esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del
presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza
del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di
cifratura.
6. Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità
scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così
come confermate nella email di cui al punto 4.2.
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 15 giorni
lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la
spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato
tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono indicati all’interno del sito web.
7. Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet
www.nautiking.it, sono espressi in euro e si intendono IVA inclusa (aliquota secondo periodo corrente). Il
prezzo del prodotto non comprende i costi di spedizione, se non diversamente specificato.
7.2. Per vendite a operatori stranieri si prega di contattare il fornitore tramite l'apposito form di
contatto.
7.3. I prezzi e le informazioni presenti all'interno del sito sono soggetti a modifiche senza
preavviso.
7.4. Nel caso in cui un prezzo sia stato eccezionalmente pubblicato per errore in modo non corretto il
fornitore si riserva il diritto di rinunciare alla vendita senza obbligo di indennizzo alcuno.
8. Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli
ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei
prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite
e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali
siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o
meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta
registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del
punto 4.2.
9. Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza
maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o
colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori
del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti
dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili,
avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli
eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito
che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento,
all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele
possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel
pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni
risarcibili: gli obblighi del Fornitore
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno
cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre
mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha
fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il
prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere
l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto
difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica
imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al
momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il
prodotto come difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del
prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra
difetto e danno.
10.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni
personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso,
purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente
utilizzata dal danneggiato.
11. Garanzie e modalità di assistenza
11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il
termine di due anni dalla consegna del bene.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove
pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente
beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità
del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la
qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può
ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche
sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o
rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì
idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del
venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti
concludenti.
11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di
conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La
denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha
occultato.
11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano
entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia
incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e
senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una
riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non
risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai
sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta
di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria
disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette
giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta
dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene
nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore
non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto
precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli
inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria
richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa,
ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente,
dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene
difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il
riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
12. Obblighi dell’Acquirente
12.1. L'Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal
contratto.
12.2. L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere
alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate
dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della
conferma di acquisto.
13. Diritto di recesso
13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna
penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi,
decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza,
modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di
cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso
è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del
consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al
venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno a
STREAM YACHTS s.r.l.
Via Consiglio d’Europa, 17
34074 Monfalcone (GO)
ovvero tramite posta elettronica all’e-mail info@nautiking.it, purché tali comunicazioni siano
confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno a
STREAM YACHTS s.r.l.
Via Consiglio d’Europa, 17
34074 Monfalcone (GO)
entro le 48 (quarantotto) ore successive. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio
della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato,
purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio
postale o allo spedizioniere.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni
dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo
pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. 13.5.
L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti
audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni
confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o
rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste,
nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il
professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del
cod. cons.
13.6. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente
articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di
accollarsele.
13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato
dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di
recesso.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del
diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto
previsto ai precedenti punti del presente articolo.
14. Cause di risoluzione
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del
buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e
altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere
essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni,
ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del
contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
15. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati
dell’Acquirente
15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è
conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore ,
titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in
relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e
attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative
necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per
consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il
servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003)22. 15.3. Il Fornitore si obbliga a
trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a
persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a
trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta
dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati
stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per
l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale
finalità.
15.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 , e cioè del
diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle
lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai
quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al
trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al
trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita
diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione
necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà
essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello
necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione
avverrà comunque in maniera sicura.
15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale
l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore
(richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o
dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni
valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al
Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
16. Modalità di archiviazione del
contratto
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni
ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
17. Comunicazioni e reclami
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi
unicamente ove inviati al seguente indirizzo:
STREAM YACHTS s.r.l.
Via Consiglio d’Europa, 17
34074 Monfalcone (GO)
, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@nautiking.it.
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico
o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
18. Composizione delle controversie
18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione
presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Udine e risolte secondo il Regolamento
di conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente
è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi
del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.
19. Legge applicabile e rinvio
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle
fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma
del 1980.
19.3 Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta
nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.
Clausola finale Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.